Come rimanere sereni anche dopo le ferie…

gestione Aug 10, 2025

L’estate il periodo più bello, anche perché coincide con le ferie. Ma quando torniamo in studio e rientriamo nel vortice del lavoro, quel senso di serenità ritrovata durante le vacanze, tende a svanire purtroppo in poco tempo. Capita così che qualche collega mi dica: “Mi è bastata una settimana di lavoro… per sentirmi come prima”.

Sarebbe bello mantenere quella sensazione di benessere a lungo nel tempo e la buona notizia è che esistono tecniche efficaci che possono aiutarci a farlo.

Stile di vita e gestione dello stress

Alcuni comportamenti appartenenti allo stile di vita, come ad esempio l’alimentazione equilibrata, l’idratazione, il sonno regolare e l’attività fisica moderata ci aiutano a aumentare la soglia dello stress e quindi a affrontare meglio le situazioni stressogene. 

A questi si possono affiancare due strumenti molto semplici e potenti per gestire lo stress quotidiano e mantenere la serenità durante tutto l’anno: la mindfulness e la respirazione

Mindfulness: essere nel presente

Il concetto centrale della mindfulness è concentrarsi sul momento presente (respirazione, sensazioni) evitando di perdersi in pensieri proiettati verso scenari ipotetici o negativi.

Focalizzarsi sulla respirazione distoglie la mente dagli stimoli esterni e, stimolando il nervo vago, aiuta a interrompere il famoso circuito “ipotalamo-ipofisi-surrene” , responsabile delle reazioni fisiche ed emotive allo stress. In questo modo “resettiamo il sistema” e possiamo affrontare meglio la ciò che abbiamo davanti.

La pratica della Mindfulness secondo gli insegnamenti dei Jon Kabat-Zinn richiede però una pratica costante di almeno 40 minuti al giorno per influire nel tempo sulla plasticità cerebrale e modificare la reazione allo stress. 

Non tutti riescono a mantenere questa costanza, tuttavia è utile sapere che la mindfulness può essere “assunta anche in modalità omeopatiche” permettendoci di affrontare meglio le situazioni stressogene. 

In questo modo un po alla volta ci creiamo una specie di “scudo” che rallenta la ricomparsa dello stress da rientro e ci permette di lavorare con più lucidità, serenità ed energia. 

Tecniche pratiche per il dentista

  • Respiri consapevoli prima di ogni seduta: Brevi pause tra i trattamenti in cui concentrarsi sul respiro, regolando emozioni e recuperando lucidità. Queste pause mindful ci aiutano a ridurre rapidamente lo stato di tensione, anche in giornate particolarmente pressanti. Tre respiri consapevoli permettono di “staccare” dal caso precedente e ad accogliere il nuovo paziente con freschezza mentale
  •  
  • Micro-pause tra i pazienti: Cinque minuti tra un trattamento e l’altro trascorsi in silenzio, ascoltando le sensazioni nel corpo o il semplice fluire del respiro, bastano per azzerare la tensione che si accumula nei muscoli e nella mente
  •  
     
  • Check-in emotivo: Se senti crescere la stanchezza, l’irritazione o la preoccupazione, concediti qualche secondo per riconoscere ciò che provi, senza giudicarti. Questo “check-in emotivo” è come uno strumento diagnostico: ti aiuta a evitare il cortocircuito del burnout
  •  
  • Mindfulness nelle rapporto con i pazienti e assistenti: Durante il colloquio con i pazienti, si può praticare l’ascolto attivo, mantenendo la presenza mentale senza lasciarsi trascinare da automatismi o ansie. Questo migliora la gestione delle emozioni negative, rafforza il rapporto terapeutico. Anche durante le comunicazioni con le assistenti, prova ad ascoltare in modo davvero presente, sospendendo il giudizio
  •  
  • Meditazione formale: se hai più tempo puoi dedicare quotidianamente 10-15 minuti a pratiche strutturate come il body scan (esplorazione guidata delle parti del corpo), la meditazione seduta o la meditazione camminata, con lo scopo di favorire uno stato di equilibrio psico-fisico
  •  

Con la pratica regolare, questi esercizi aiutano con il tempo a:

  • – Ridurre lo stress lavoro-correlato e i sintomi emotivi di burnout
  •  
  • – Migliorare la concentrazione e la qualità delle cure
  •  
  • – Favorire relazioni serene con il personale ausiliario e i pazienti,

Non si tratta di cambiare il nostro modo di lavorare, ma di arricchirlo, “un respiro consapevole alla volta”. Tornare in studio dopo le ferie può essere un’opportunità per avviare (o riprendere) questa abitudine di cura verso noi stessi e verso chi lavora con noi.

Possiamo infatti trasformare lo studio in un luogo in cui la serenità diventa parte integrante della nostra professionalità, tutto l’anno.

Se vogliamo approfondire questa pratica per farla diventare completamente nostra, esistono corsi online che permettono anche di ottenere numerosi crediti ECM, (1)

Anche la tecnologia può alleggerire lo stress

Un altro metodo che ci aiuta a essere più sereni ed efficienti è senz’altro l’intelligenza artificiale (IA). 

Grazie a soluzioni mirate, possiamo ridurre il carico di lavoro in ambiti gestionali come:

  • – promozione esterna
  • – comunicazione con i pazienti
  • – gestione delle riunioni
  • – formazione del personale
  • – analisi dei dati economici

L’IA permette di risparmiare tempo e costi, liberandoci da processi ripetitivi e lasciandoci più spazio per concentrarci sulla parte clinica della professione.

Riproduzione vietata

Dr. Tiziano Caprara

Per chi vuole migliorare la propria EfficienzaSerenità con i corsi del dr.Tiziano Caprara.

Non concetti commerciali o aziendali, ma solo utili e pratici consigli da collega a collega

Clicca qui

Solo per ricevere informazioni utili applicabili praticamente...

 

Per chi è stufo di ricevere mail inutili OGNI SANTO GIORNO  con contenuti TUTTI UGUALI che ci vedono come persone che lavorano 15 ore al giorno, senza vita personale, tonti al punto da non ricavare nulla dal proprio lavoro...

Clicca pure per ricevere mail con una scadenza tollerabile (al massimo una ogni 1-2 settimane)  con informazioni PRATICHE perchè vissute sul campo; UTILI perchè applicabili da tutti; PROFESSIONALI perchè non commerciali o non svilenti la nostra missione in una piacevole chiacchierata tra colleghi 

Odio lo SPAM...puoi interrompere quando vuoi e i tuoi dati non verranno condivisi con nessuno